Chi ha inventato la macchina da caffè?

Partiamo dal principio, prima ancora della nascita della macchina da caffè, è stata inventata la caffettiera (definita anche come: “moka”)

Vi siete mai chiesti chi ha inventato la caffettiera? La risposta breve è Melitta Bentz nel 1908. Melitta Bentz creò la prima caffettiera a goccia utilizzando un filtro fatto con carta assorbente. Dal momento che la macchina da caffè a goccia è ciò che la gente di solito pensa quando sente la caffettiera, è la risposta facile e veloce. La storia attuale della caffettiera torna un po ‘più indietro.

La storia della caffettiera, come molte invenzioni, è iniziata molto tempo fa. I turchi erano noti per produrre caffè nel lontano 575 d.C. e la storia della caffettiera inizia davvero lì. Gran parte della storia della caffettiera è andata perduta nei secoli, quindi nessuno conosce davvero molto della storia della caffettiera dal tempo dei turchi fino al 1818, quando fu creato il primo caffettiera.

Oggi sul mercato ci sono letteralmente centinaia di sistemi di produzione del caffè da bere, tutte varianti della macchina originale Mr. Coffee. Qualcuno dei modelli più recenti diventerà immortalato nella storia della caffettiera? Solo il tempo lo dirà. Certamente, c’è sempre spazio per l’innovazione e l’invenzione.

La storia della macchina del caffè dalla moka alle macchine elettriche

Il caffè è stato preparato per molti secoli, usando molti metodi diversi. È diventato comunemente popolare durante il “periodo di illuminazione” quando le persone hanno iniziato a bere caffè e tè (stimolante) contro birre alcoliche e vino (depressivo).

LA PRIMA MACCHINA PER IL CAFFÈ

La prima macchina per il caffè fu prodotta nel 1818 dal signor Laurens di Parigi, in Francia. La sua macchina era una macchinetta del caffè a percolatore.

MACCHINA PER CAFFÈ CON SIFONE

James Napier era un ingegnere inglese che ha creato la macchina per il caffè con il sifone a vuoto nel 1853.

MACCHINA DA CAFFÈ A FILTRO

La macchina da caffè a filtro non fu inventata fino al 1908.
Melitta Bentz, una casalinga tedesca, stava cercando un modo per preparare il caffè senza che diventasse amaro a causa della comune produzione di macchine da caffè in quel momento

MACCHINA DA CAFFÈ ESPRESSO

L’espresso, fu inventato per la prima volta nel 1822 da un uomo francese di nome Louis Bernard Rabaut. La sua macchina per caffè espresso utilizzava il vapore per forzare l’acqua calda attraverso il caffè macinato, creando la prima macchina per caffè espresso. La prima macchina da caffè italiana risale al 1901 quando un ingegnere, Luigi Bezzera, registrò il suo brevetto a Milano.

Chiudi il menu