Al momento stai visualizzando Caffè da escrementi dello zibetto, il Kopi Luwak

Caffè da escrementi dello zibetto, il Kopi Luwak

Il caffè più caro al mondo? Un caffè estratto da escrementi di un animale?
Parliamo del Caffè Kopi Luwak.

Kopi Luwak che cos’è?

Il Kopi Luwak è un particolare tipo di caffè che deriva dalla cacca dello Ziberro.

Kopi luwak, (indonesiano: “zibetto”) il chicco di caffè o caffè speciale che viene digerito, fermentato all’interno, e poi espulso dallo zibetto di palma asiatico, popolarmente chiamato luwak in Indonesia, ma trovato in tutta l’Asia meridionale e sud-orientale.

Il chicco di caffè prodotto in quel modo fu scoperto e raccolto dai contadini indigeni in Indonesia durante il periodo coloniale del 19 ° secolo, quando gli olandesi proibirono ai lavoratori locali di raccogliere il proprio caffè. Kopi luwak è spesso chiamato il caffè gourmet più raro e costoso del mondo, con un solo chilo di dollari venduti per centinaia di dollari USA.

I collezionisti raccolgono l’escrezione di zibetto, tolgono i fagioli, li lavano bene e poi li asciugano all’aria. Una volta rimosso il sottile strato esterno sui chicchi, questi vengono smistati e conservati per la torrefazione. I fan di Kopi Luwak pensano che l’insolito processo di fermentazione raffini il sapore dei fagioli.

Il sapore distinto può derivare dall’intestino e dai liquidi digestivi dell’animale. I succhi gastrici e gli enzimi dello stomaco dello zibetto aumentano il livello di acido citrico nei fagioli, dando origine a un caffè con una nota di limone e un aroma più delicato.

Non tutti i bevitori di caffè sono d’accordo. Alcuni critici chiamano Kopi Luwak il caffè dal sapore peggiore del mondo e rintracciano il clamore che lo circonda esclusivamente per la novità delle sue origini e il suo prezzo esorbitante.

Il costoso commercio di quel caffè ha ispirato i contraffattori a pignorare chicchi di caffè scadenti a buon mercato come autentici kopi luwak.

Ci sono anche preoccupazioni per i diritti degli animali riguardo alla cattura e al trattamento delle civette in cattività e all’impatto di quel mercato del lusso sulla popolazione civet mondiale.

La storia del Kopi Luwak

I passatempi dei giorni in cui il caffè era più incentrato sui miti e il commercio, oltre alla qualità e all’origine esistono ancora. Gli esempi includono caffè “monsooned”, Jamaica Blue Mountain e il nonno di tutti loro, Kopi Luwak.

La leggenda narra che Kopi Luwak (indonesiano: caffè del gatto Luwak-Civet) fu scoperto in Indonesia sotto il dominio coloniale olandese. Durante quel periodo, ai contadini e ai coltivatori indigeni fu proibito di raccogliere caffè per uso personale, e furono lasciati a scroccare intorno per questo.

Ben presto scoprirono che il gatto dello zibetto avrebbe mangiato le ciliegie del caffè e avrebbe passato i semi – i chicchi di caffè – senza digerirli (il che, per coincidenza, è ciò che accade con i semi della maggior parte dei frutti, e proprio così sembra essere lo scopo evolutivo della maggior parte dei frutti ). Dopo aver preparato il caffè fatto con questi fagioli, scoprirono che aveva un sapore molto migliore rispetto al caffè tradizionale dell’epoca.

La storia del Kopi Luwak

La storia di Kopi Luwak ha un certo fascino ripugnante. Una timida creatura selvatica felina vaga fuori dalla giungla di Sumatra di notte in una piantagione di caffè e seleziona solo le ciliegie di caffè più raffinate e mature da mangiare.

Solo che non è in grado di digerire la pietra (il chicco di caffè) e le sferza, le sue ghiandole anali conferiscono un’elusiva levigatezza muschiata al caffè tostato risultante.

E quando, come direttore del caffè di Taylors of Harrogate, ho portato per la prima volta una piccola quantità di kopi luwak ad ovest nel 1991, quel fascino ripugnante ha fatto meraviglie con la stampa e il pubblico, e il mio chilo di fagioli luwak ha suscitato scalpore ovunque l’avessi preso.

Ma il fascino è ora svanito, e l’unica cosa rimasta è il ripugnante. Kopi luwak è diventato enormemente popolare in tutto il mondo, e di conseguenza gli uccelli selvatici (zibetti di palma) vengono messi in camicia e in gabbia in condizioni terribili in tutto il sud-est asiatico, e forzati ad alimentare le ciliegie per produrre quantità commercialmente valide dei preziosi chicchi di caffè nella loro cacca.

Ma proprio mentre questi crudeli allevamenti di batterie, specialmente in Indonesia, ne riversavano tonnellate all’anno, il commercio del caffè stava ancora pedalando sul mito che il kopi luwak era incredibilmente raro, derivato da un caffè scelto dagli esigenti luwak selvatici.

Scopri tutto sul caffè al Ginseng.

Kopi Luwak prezzi e offerte:

Kopi Luwak macinato

Kopi Luwak in grani

Come preparare il caffè Kopi Luwak

Fare una buona tazza di Kopi Luwak o qualsiasi tipo di caffè a casa non è una cosa complicata. In realtà, devi solo ricordare un piccolo numero di regole fondamentali per fare un buon caffè. La storia delle attrezzature per la preparazione del caffè è ricca e i metodi di produzione sono culturalmente dipendenti.

Delle centinaia di macchine da caffè e dispositivi per la preparazione del caffè inventati dall’avvento del consumo di caffè, solo pochi hanno guadagnato popolarità in tutto il mondo.

I metodi di erogazione del caffè discussi di seguito sono consigliati per preparare il caffè Kopi Luwak poiché sono stati trovati per massimizzare l’estrazione degli aromi benefici del caffè, riducendo al minimo l’estrazione di composti di caffè amaro e componenti indesiderabili.

#1. Comprare un buon caffè!

È difficile fare un buon caffè a casa se non si inizia con l’acquisto di un buon caffè. Il caffè Kopi Luwak non fa eccezione. Il primo fattore importante è la velocità con cui il caffè scade e diventa obsoleto.

Ovviamente, vuoi il caffè più fresco possibile, e imparerai come il caffè macinato scade a un ritmo più veloce rispetto ai semi interi.

Il secondo fattore è dove si acquista il caffè e l’attenzione prestata per assicurarsi di vendere solo caffè di qualità da una fonte di qualità. Ci sono due modi in cui puoi comprare il tuo caffè: in grani o già macinati.

Molti posti che vendono fagioli interi ti permettono anche di macinarli sul posto e portarli a casa. Un buon caffè è caffè fresco, quindi la tua decisione sull’acquisto del caffè giusto deve essere basata sulla freschezza.

La prima cosa che devi ricordare è che il caffè è deperibile, quindi è in scadenza per tutto il tempo in cui è a contatto con l’aria.

Il caffè diventa stantio finché non viene tenuto a tenuta d’aria. Inoltre, il caffè macinato si deteriora a una velocità diversa rispetto ai chicchi di caffè interi. Il caffè macinato si deteriora molto più velocemente, a causa della maggiore esposizione superficiale delle macinature rispetto a un fagiolo intero.

La macinatura del caffè si rompe e diventa più veloce, quindi il consiglio è di comprare solo fagioli interi e macinare solo ciò di cui hai bisogno per il caffè che stai per preparare.

È inoltre possibile acquistare una piccola quantità di caffè in grani, sufficiente per una settimana o massimo due e macinarli in negozio, quindi è necessario conservare il caffè in un contenitore ermetico.

L’unica forma di caffè che non scade a pochi giorni dall’essere esposta all’aria è il caffè verde, chicchi di caffè non torrefatto. I fagioli non torrefatti possono conservare per anni e iniziano a scadere solo quando i fagioli sono arrostiti. La vera Kopi Luwak viene arrostita solo dopo aver ricevuto l’ordine dell’acquirente.

#2.  Non conservare mai i fagioli nel frigorifero!

Nessun frigorifero! Alcune persone conservano i loro chicchi di caffè nel frigorifero o nel congelatore, assumendo che, come qualsiasi cosa deperibile, dovrebbe essere mantenuta fresca o congelata.

Ma se vai nei buoni negozi di caffè, non vedrai i loro fagioli conservati in un congelatore o persino in un frigorifero. Il fatto è che il cambiamento di temperatura che i vostri chicchi di caffè sperimenteranno dalla temperatura ambiente al congelamento a temperatura ambiente fino alla fermentazione causerà una “condensazione” dell’umidità che è naturale nel caffè fresco.

Quella “condensazione” risulterà nell’umidità che lascia il chicco quando si rapprende, e con esso, molto del suo sapore e della sua freschezza. Caldo non è buono per il caffè, ma la temperatura ambiente va bene.

Se è una decisione tra lanciare buoni fagioli interi perché non li userai presto e li congelerai per la freschezza, quindi congelali! Assicurati che siano sigillati come un contenitore ermetico il più affidabile possibile. I fagioli devono essere tenuti asciutti, in un luogo buio e in un contenitore ermetico a temperatura ambiente.

#3.  Utilizzare sempre acqua pulita e fresca!

Il caffè è solo acqua aromatizzata. Se inizi con l’acqua che ha un sapore divertente, aspettati che anche il tuo caffè sia divertente. L’acqua municipale trattata con cloro può smorzare il sapore del tuo caffè anche se l’acqua stessa non ha un sapore forte.

Allo stesso modo, l’acqua di pozzo che contiene molti minerali disciolti non permetterà al caffè di brillare al massimo. Quindi la soluzione migliore è usare l’acqua filtrata. È il modo migliore per migliorare la tua birra.

#4.L’acqua dovrebbe essere CALDA!

Spesso trascurato dai birrai principianti, la temperatura dell’acqua è fondamentale per estrarre il maggior numero di aromi dal caffè.

La differenza tra i caffè prodotti a 80 ° C, a 90 ° C e 99 ° C è così drammatica che può essere immediatamente riconoscibile anche dai bevitori di caffè più disinvolti. La differenza è abbastanza che non si può nemmeno immaginare che il caffè preparato a queste diverse temperature sia stato prodotto con gli stessi fagioli.

La temperatura ottimale dell’acqua per la preparazione del caffè è 200 ° F (95 ° C) più o meno il 2%. Se l’acqua è troppo calda, finirai con un caffè che ha un sapore amaro o astringente. Se è troppo bello, troverai il caffè piatto e senza vita. Portare l’acqua a ebollizione e lasciarla raffreddare brevemente (circa 45 secondi) prima di infornare.

#5. Utilizza il giusto rapporto caffè/acqua!

Se la proporzione è troppo alta in entrambe le direzioni, la assaggierai e probabilmente non ti piacerà. Il primo passo per raggiungere questo equilibrio è iniziare con la dose appropriata di caffè macinato per la quantità di acqua che userete.

Utilizzare un misurino standard per il caffè (circa lo stesso di due cucchiai) o 9 grammi per 6 once (170 ml) di acqua. Il più delle volte, tuttavia, il metodo scoop ti avvicina e puoi mettere a punto le proporzioni in base al gusto.

#6. Usa la giusta impostazione di macinatura!

Tuttavia, il corretto rapporto caffè/acqua non è sufficiente; ciò che è effettivamente estratto conta. Questo è controllato dalle interazioni tra la finezza della macinatura e quanto a lungo i terreni sono in contatto con l’acqua di fermentazione.

La macinatura che usi per la preparazione dovrebbe corrispondere al metodo di infusione e al tempo di infusione. Il caffè macinato troppo grossolanamente (per la sua destinazione d’uso) non fornisce una superficie sufficiente, risultando in una miscela indebolita e debole.

Viceversa, se il caffè viene macinato troppo fine, si surriscalda il caffè a causa della maggiore superficie e si finisce con caffè amaro e, possibilmente, un birraio tappato.

Ci sono due tipi principali di macinacaffè per uso domestico: il “macinacaffè” a volte chiamato macinacaffè, e il più comune smerigliatrice a lame. Il macinacaffè (a sinistra) macina i chicchi con due bave o dischi seghettati. Imposta il tipo di macinatura che desideri, carica i fagioli nella camera e inizia a macinare.

Il caffè macinato si raccoglie in una seconda camera ed è pronto per essere preparato. Un macinacaffè produce una macinatura coerente. Sfortunatamente, la smerigliatrice più comune è la smerigliatrice a pale rotanti (a destra), nota per la lama singola bilaterale che gira e spezza i chicchi contemporaneamente.

Dopo aver caricato i chicchi nella camera e macinato, decidi quando smettere di macinare i chicchi in base all’esperienza personale e attraverso la copertura trasparente del macinino. Il macinino a lama ti dà una macinatura incoerente e brucia potenzialmente il tuo caffè e non ci sono impostazioni di macinatura. Perché usarlo?

Prima di tutto, è il macinacaffè più comune, quindi lo troverai a un prezzo più basso e, dopo tutto, fa ancora il lavoro !, proprio non in modo coerente come il macinacaffè.

Settima regola! Pulisci tutto ciò che arriva nel percorso del caffè!
Il caffè è un prodotto oleoso e, a meno che non si pulisca a fondo l’attrezzatura per la produzione della birra, questi oli diventeranno rancidi e possono rovinare le future birre dando un sapore aspro.

Qualsiasi cosa venga a contatto con il caffè dovrebbe essere pulita, usando sapone e acqua calda se possibile, dopo ogni uso. Assicurati di smontare il birrificio, dove possibile, e strofinare ogni parte.

#8. Non riscaldare nuovamente il caffè preparato!

Il caffè con l’alcol avrà un sapore migliore se conservato a circa 80 ° C (175 ° F), perché i composti chimici che rendono il caffè saporito sono più stabili a questa temperatura. Il modo migliore per ottenere questo è quello di decantare il caffè in un thermos o una caraffa che è stata preriscaldata con acqua appena bollita; se non si preriscalda, l’infuso perderà calore critico quando si acclimaterà al contenitore freddo.

Puoi anche preriscaldare i bicchieri da portata. Evitare l’uso di piastre riscaldanti, poiché il calore prolungato altera il sapore e può conferire sapori bruciati o amari. Anche se forse meno conveniente, ti divertirai con un caffè migliore se preparerai un altro lotto invece di bere un caffè che rimane per più di 15 o 20 minuti.

Metodi di fermentazione:
In questa sezione descriverò solo i tre metodi di produzione più popolari per preparare una buona tazza di Kopi Luwak o qualsiasi tipo di caffè, ma ci sono altri metodi come: The Vacuum Pot, The Percolator, The Ibrik (Turkish Coffee) e The Cold Brewing

Scopri tutto sul caffè al Ginseng.

  • Categoria dell'articolo:Consigli
  • Tempo di lettura:20 minuti di lettura