Come funziona la macchina da caffè americano

Come funziona la macchina da caffè americano

Ti stai chiedendo come funziona una macchina da caffè americano? Vediamolo assieme!

La maggior parte delle persone che dipendono dalla caffeina ha una vecchia amica: la caffettiera. Ogni mattina prendi il caffè, aggiungi dell’acqua e giralo, ma ti sei mai chiesto cosa succede dentro. Come viene l’acqua dal serbatoio? Come si riscalda tutto così velocemente?
In questo articolo, guarderemo all’interno di una tipica macchina da caffè americano in modo da poter capire esattamente cosa sta succedendo quando si fa il caffè. Analizzeremo anche i possibili problemi che potrebbero causare l’arresto della tua caffettiera. Alla fine di questo articolo, puoi guardare il tuo vecchio amico in un modo completamente nuovo.

Una moderna macchina per caffè americano è un dispositivo sorprendentemente semplice. I produttori hanno avuto più di 30 anni per affinare i loro disegni, quindi queste macchine per il caffè sono piuttosto semplici una volta che le apri.

Se togli la cima della caffettiera, trovi tre cose:

  • C’è un serbatoio che trattiene l’acqua quando la versi nella pentola all’inizio del ciclo di produzione del caffè (a destra nella foto sopra). In fondo al secchio c’è un buco, e il suo ruolo diventerà ovvio in un attimo.
  • C’è un tubo bianco che sale da sotto la base del serbatoio, portando l’acqua calda fino alla zona di gocciolamento.
  • C’è un soffione (sul lato sinistro dell’immagine). L’acqua arriva qui dal tubo dell’acqua calda e viene spruzzata sui fondi di caffè. In alcune macchine per il caffè, l’acqua esce dal tubo su un disco di plastica perforata chiamato area di gocciolamento e semplicemente cade attraverso i fori nei fondi di caffè.

Sul lato sinistro della base della caffettiera si trova l’elemento riscaldante. Questo componente è costituito da un estruso di alluminio con due parti: un elemento riscaldante resistivo e un tubo per il passaggio dell’acqua. L’elemento di riscaldamento resistivo e il tubo di alluminio riscaldano l’acqua. L’elemento di riscaldamento resistivo è semplicemente un cavo a spirale, molto simile al filamento di una lampadina o l’elemento di un tostapane elettrico che diventa caldo quando si fa passare l’elettricità attraverso di esso. In un elemento resistivo come questo, la bobina è incorporata in un intonaco per renderlo più robusto. L’elemento riscaldante ha due lavori:

Quando si mette l’acqua nella caffettiera per la prima volta, l’elemento riscaldante lo riscalda.
Una volta che il caffè è fatto, l’elemento riscaldante mantiene il caffè caldo.

OffertaBestseller No. 1
Russell Hobbs Buckingham 20680-56 Macchina Caffè, 1000 Watt, Acciaio Inossidabile, Nero
303 Recensioni
Russell Hobbs Buckingham 20680-56 Macchina Caffè, 1000 Watt, Acciaio Inossidabile, Nero
  • Caraffa in vetro con capacità di 1.25 litri
  • Possibilità di erogare anche solo 2-4 tazze
  • Sistema auto-pulente e sistema anti-goccia
  • Porta-filtro rimovibile e lavabile
  • Misurino per dosare il caffè
OffertaBestseller No. 2
Moulinex FG1528 Principio Caffettiera Americana con Sistema Antigoccia, 6 Tazze, Potenza 600 W
470 Recensioni
Moulinex FG1528 Principio Caffettiera Americana con Sistema Antigoccia, 6 Tazze, Potenza 600 W
  • Potenza 600 W
  • Sistema antigoccia
  • Livello d'acqua visibile
  • Tasto on/off
  • Portafiltro amovibile
OffertaBestseller No. 3
Severin KA 4805 Macchina per Caffè Americano, Tè, Tisane e Infusi
117 Recensioni
Severin KA 4805 Macchina per Caffè Americano, Tè, Tisane e Infusi
  • Per preparare da 1 a 4 tazze di caffè americano o tè, tisane e infusi
  • Base riscaldante, mantiene calda la bevanda
  • Spegnimento automatico dopo 35 minuti dalla fine del processo di infusione
  • Caraffa graduata con indicazione del livello del liquido, potenza 650 Watt
  • Utilizza normali filtri di carta 1x2, reperibili nei principali supermercati

L’interruttore della caffettiera accende e spegne l’elemento di riscaldamento. Per evitare il surriscaldamento della resistenza, sono presenti anche componenti come sensori e fusibili. Nelle macchine per il caffè, i sensori rilevano se la bobina si surriscalda e interrompe la corrente. Quindi, quando si raffredda, riaccendono la corrente. Andando avanti e indietro in questo modo, mantengono la bobina a una temperatura uniforme. I fusibili semplicemente tagliano la corrente se avvertono una temperatura troppo alta. Sono lì per ragioni di sicurezza, nel caso in cui il sensore principale non funzioni.

Un’altra parte importante della caffettiera è la valvola a una via. Questa valvola si trova solitamente nel foro nel secchio o nel tubo di riscaldamento in alluminio. Se non ci fosse una valvola unidirezionale, allora l’acqua bollente avrebbe le stesse probabilità di ritornare nel secchio per sollevare il tubo bianco. La valvola a una via fa entrare acqua fredda nel tubo di alluminio, ma costringe le bolle di acqua bollente a fluire sul tubo bianco. Se soffi sul tubo che porta a questo valore, la valvola dovrebbe essere aperta. Se si inala attraverso il tubo, la valvola a una via dovrebbe bloccare l’aria.

Puoi vedere che una caffettiera è tanto semplice quanto un apparecchio. Ecco come funziona:

  • Quando si versa acqua fredda, scorre dal serbatoio attraverso il foro e nel tubo.
  • Quindi l’acqua scorre attraverso la valvola a una via, nel tubo di alluminio nell’elemento riscaldante e quindi parzialmente attraverso il tubo bianco. Tutto ciò avviene naturalmente a causa della gravità.
  • Quando si accende l’interruttore, l’elemento di riscaldamento resistivo inizia a riscaldare il tubo di alluminio e alla fine l’acqua nel tubo bolle.
  • Quando l’acqua bolle, le bolle si alzano nel tubo bianco. Quello che succede dopo è esattamente quello che succede in un tipico filtro dell’acquario: il tubo è abbastanza piccolo e le bolle sono abbastanza grandi da permettere che una colonna d’acqua possa salire verso l’alto sopra le bolle.
  • L’acqua scorre lungo il tubo bianco e viene dispersa per gocciolare uniformemente sui fondi di caffè in attesa.
  • L’acqua calda scorre attraverso i chicchi di caffè macinato, raccogliendo la loro essenza d’olio sulla strada verso il basso nella caffettiera. Questo olio di caffè, rilasciato durante il processo di tostatura, si chiama caffeol.

Sembra piuttosto semplice, giusto? La pompa dell’acqua bollente, a proposito, è lo stesso meccanismo che guida una macchina da caffè a percolatore. Come potete vedere, non c’è nessuna pompa meccanica di alcun tipo e in realtà nessuna parte mobile (eccetto per la parte mobile della valvola a una via). Ciò rende le macchine da caffè americano estremamente affidabili.

In alcuni produttori di caffè a goccia, ci sono anche diverse funzionalità avanzate che ti danno un maggiore controllo sul tuo caffè. Nella prossima pagina, scopriremo di loro, oltre a ciò che accade quando un disastro colpisce e la caffettiera si spegne.

Ecco alcuni dei problemi più comuni che possono causare l’interruzione della tua macchina da caffè a goccia:

  • Il cavo di alimentazione o l’interruttore on/off possono andare male. In entrambi i casi, è meglio procurarsi un professionista per sostituirlo o acquistare una nuova caffettiera: sostituirla in modo improprio può causare un incendio.
  • La valvola a una via può essere otturata o chiusa. Di solito puoi pescare i detriti che causano questo problema con uno stuzzicadenti.
  • I tubi possono intasarsi di calcio. Questo è particolarmente vero per il tubo di riscaldamento in alluminio. Il modo normale per risolvere questo problema è eseguire l’aceto attraverso la macchina una volta, quindi eseguire due lotti di acqua attraverso per pulire l’aceto.

Ci sono due problemi che sono quasi impossibili da risolvere: il guasto di uno degli interruttori sensibili al calore e il guasto della batteria di riscaldamento. Poiché è molto difficile ottenere pezzi di ricambio, probabilmente dovrai acquistare una nuova caffettiera se uno di questi problemi disabilita la tua macchina.

Assumendo che nessuna calamità abbia colpito la tua caffettiera, quali sono alcune delle funzionalità avanzate che potrebbe offrire? Bene per i principianti, molti hanno un timer programmabile, il che significa che puoi avere tutto pronto la sera prima e quando la sveglia inizia a emettere un segnale acustico, la caffettiera inizia a gorgogliare. Quando scendi dal letto e vai in cucina, il tuo caffè è pronto e in attesa. In alcune macchine, un macinino incorporato significa che anche la tazza di caffè sarà bella e fresca, macinata appena prima dell’inizio della produzione. Un’altra caratteristica interessante disponibile è la possibilità di fermarsi nel bel mezzo di un ciclo di produzione. In questo modo, se sei il primo a fare il caffè per un’intera famiglia, puoi prendere la tua prima tazza prima di preparare l’intero piatto.

Molti produttori di macchine da caffè digitali consentono anche di regolare la potenza del caffè – se si desidera una tazza di caffè più forte il tempo di erogazione rallenta per adattarsi. Alcuni hanno anche cicli autopulenti e sistemi di filtrazione. I contatori di freschezza possono farti sapere per quanto tempo è rimasto seduto un vasetto di caffè e le funzioni di spegnimento automatico possono alleviare le paure che hai dimenticato di spegnere la caffettiera quando sei partito per andare al lavoro.

 

OffertaBestseller No. 1
Russell Hobbs Buckingham 20680-56 Macchina Caffè, 1000 Watt, Acciaio Inossidabile, Nero
303 Recensioni
Russell Hobbs Buckingham 20680-56 Macchina Caffè, 1000 Watt, Acciaio Inossidabile, Nero
  • Caraffa in vetro con capacità di 1.25 litri
  • Possibilità di erogare anche solo 2-4 tazze
  • Sistema auto-pulente e sistema anti-goccia
  • Porta-filtro rimovibile e lavabile
  • Misurino per dosare il caffè
OffertaBestseller No. 2
Moulinex FG1528 Principio Caffettiera Americana con Sistema Antigoccia, 6 Tazze, Potenza 600 W
470 Recensioni
Moulinex FG1528 Principio Caffettiera Americana con Sistema Antigoccia, 6 Tazze, Potenza 600 W
  • Potenza 600 W
  • Sistema antigoccia
  • Livello d'acqua visibile
  • Tasto on/off
  • Portafiltro amovibile
OffertaBestseller No. 3
Severin KA 4805 Macchina per Caffè Americano, Tè, Tisane e Infusi
117 Recensioni
Severin KA 4805 Macchina per Caffè Americano, Tè, Tisane e Infusi
  • Per preparare da 1 a 4 tazze di caffè americano o tè, tisane e infusi
  • Base riscaldante, mantiene calda la bevanda
  • Spegnimento automatico dopo 35 minuti dalla fine del processo di infusione
  • Caraffa graduata con indicazione del livello del liquido, potenza 650 Watt
  • Utilizza normali filtri di carta 1x2, reperibili nei principali supermercati
OffertaBestseller No. 4
Macchina Caffè Americano, IKICH Macchina per Caffè Elettrica 12 Tazze Caffettiera Americana Programmabile con Display LED, Temporizzatore e Filtro Permanente 1000W 24 x 28 x 44cm
  • IKICH Caffettiera di 12 Tazze Fa Caffè a 91 ℃ -96 ℃: IKICH Caffettiera a Goccia adotta una tecnologia avanzata che garantisce una rapida erogazione del caffè temperatura perfetta e mantenere il sapore migliore del tuo caffè. Sicuramente può essere utilizzato anche per preparare tè e cioccolata calda. Perfetto per la casa o l'ufficio, una grande capacità di 12 tazze può fornire 7-10 persone una volta o fornire un'intera giornata di caffè per un popolo.
  • 5+ Progettazione di Funzioni Dettagliate Multiple: La doppia finestra d'acqua consente la visibilità mentre si riempie: non più straripamento; la cesta del filtro rimovibile e la caffettiera in vetro sono lavabili in lavastoviglie; la visualizzazione dell'ora della retroilluminazione LCD ti consente di vedere chiaramente l'ora anche quando è al buio; Un irrigatore a pioggia mantiene il caffè in polvere e l'acqua a pieno contatto, rendendo il caffè più saporito; mantiene caldo per 40 min.
  • 3+ Grande Design per l’Esperienza dell’Utente: Il timer programmabile di 24 ore consente di impostare facilmente il proprio erogatore di caffè antigoccia con 24 ore di anticipo per erogare caffè caldo in un momento specifico; il selettore della forza del caffè consente di scegliere l'intensità del sapore desiderata; la pausa automatica Grab-a-cup interrompe il ciclo se è necessaria una tazza prima che la preparazione sia finita.
  • Unico e compatto, 100% di sicurezza garantito: La Macchina Caffè è un design elegante per la tua stanza. Approvata da ETL e certificata da FDA e CE, materiali di sicurezza per uso alimentare, nessuna preoccupazione per la sicurezza. È una scelta unica per utilizzare questa macchina per la preparazione del caffè come regalo per i tuoi amici e familiari, amanti. Altezza: 7,28 "x Larghezza: 7,87" x Profondità: 12,60 "Peso: 1,88 kg Lunghezza del cavo: 47,2"
OffertaBestseller No. 5
Philips Macchine da caffè Americano HD7462/20 Macchina da caffè Americano Daily con Aroma Twister, 1000 W, 15 Cups, Acciaio Inossidabile
197 Recensioni
Philips Macchine da caffè Americano HD7462/20 Macchina da caffè Americano Daily con Aroma Twister, 1000 W, 15 Cups, Acciaio Inossidabile
  • Aroma Twister è il beccuccio che mescola il caffè all'interno della caraffa per offrire un aroma ottimale e uniforme
  • Indicazione del livello dell'acqua
  • Niente più preoccupazioni grazie allo spegnimento automatico
  • Sistema antigoccia per interrompere l'erogazione del caffè in qualsiasi momento
  • Componenti lavabili in lavastoviglie per una pulizia più rapida
Bestseller No. 6
Aigostar Chocolate 30HIK - Macchina per caffe’ 10 Tazze, Macchina Caffè Americano 1000 Watts, Caffettiera, Firltro riutilizzabile, Capacità 1.25L, FBA assente, Colore nero, Design Esclusivo
213 Recensioni
Aigostar Chocolate 30HIK - Macchina per caffe’ 10 Tazze, Macchina Caffè Americano 1000 Watts, Caffettiera, Firltro riutilizzabile, Capacità 1.25L, FBA assente, Colore nero, Design Esclusivo
  • 【POTENZA E VELOCITA’】 Con una potenza di 1000W potete preparare in pochi minuti da 1 a 10 tazze di caffè dal sapore intenso.(^_-)
  • 【GUSTALO】 Materali privi di BPA e di alta qualita’, caraffa che resiste ad alte temperature, ti permettaranno di gustare la tua pausa. Potrai utilizzare anche la caraffa per tenere dell’acqua calda, gustandoti cosi’ anche un buon te’. (^_-)
  • 【DESIGN】 La macchina ha un semplice tasto per accensione/spegnimento, ed una finestra per poter vedere tutte le operazioni più semplici; filtro lavabile e removibile, disponibile anche una paletta per caffe’ per il tuo uso quotidiano; coperchio facile da pulire.(^_-)
  • 【FUNZIONE CALORE】 La piastra antiaderente riscaldante sulla base, mantiene calda la caraffa, quindi il caffè, per circa 40minuti. Spegnimento automatico dopo il riscaldamento.(^_-)
  • 【Servizio e Qualità】Se hai domande sui nostri prodotti, puoi sempre contattarci e saremo lieti di aiutarti.(^_-)
OffertaBestseller No. 7
Russell Hobbs 22620-56 Texture Plus Macchina del Caffè, Nero
47 Recensioni
Russell Hobbs 22620-56 Texture Plus Macchina del Caffè, Nero
  • Capacità: 1.25 l
  • Portafiltro rimovibile e lavabile
  • Potenza: 1000 W
  • Timer programmabile da 24 h
  • Misurino per dosare il caffè
OffertaBestseller No. 8
Electrolux EKF7800 Macchina da caffè Americano Programmabile, 1100 W, Acciaio Inossidabile, Argento
67 Recensioni
Electrolux EKF7800 Macchina da caffè Americano Programmabile, 1100 W, Acciaio Inossidabile, Argento
  • Filtro d'acqua PureAdvantage
  • Serbatoio d'acqua rimovibile
  • Display LCD
  • Caraffa in vetro graduata
Bestseller No. 9
BEEM 03510, macchina per caffè singolo 1510SR, Elements of Coffee & Tea. Da 750 W, con filtro permanente, timer da 24 ore, in acciaio inox, Nero/Argento
  • Compatta macchina da caffè con pratica tazza termica da viaggio
  • Display LCD illuminato con timer programmabile di 24 ore
  • Elegante design in acciaio inox in un pratico formato, ideale per cucine di piccole dimensioni
  • Serbatoio dell'acqua da 0,42 ml e filtro permanente estraibile
  • Il caffè può essere preparato direttamente nella tazza termica
OffertaBestseller No. 10
Klarstein Arabica - Macchina del Caffè, Macchina per Caffè Americano, 900W, EasyTouch Control, 1,5 L, Fino a 15 Tazze, Incluso Filtro Permanente, Colore Argento/Nero
  • design accattivante:  elegante macchina del caffè con alloggiamento in acciaio inox spazzolato | filtro a scelta:  utilizzo del filtro permanente in nylon incluso in consegna o di filtri in carta | elevata capacità:  1,5 litri di volume per un massimo di 15 tazze di caffè
  • EasyTouch Control:  semplice gestione dei comandi con superficie touch | tutto sotto controllo:  display LCD e serbatoio trasparente
  • potenza: 900 W | incluso filtro permanente in nylon | alimentazione: 220-240V~
  • Proprio come i celebri chicchi che portano lo stesso nome, la macchina del caffè Arabica di Klarstein entusiasmerà tutti gli amanti del caffè preparato con filtro. Con la sua unione di design moderno e funzionalità, regala soddisfazione sotto tutti gli aspetti.
  • L'utilizzo della macchina del caffè è semplicissimo e intuitivo grazie al display LCD e alla superficie EasyTouch Control. Dopo aver messo il caffè nel filtro permanente incluso in consegna e l'acqua nel serbatoio, è possibile selezionare l'intensità del caffè su diversi livelli. Il serbatoio contiene fino a 1,5 litri, sufficienti per 15 tazze di caffè.
Chiudi il menu