Al momento stai visualizzando Differenza tra caffè arabica e robusta

Differenza tra caffè arabica e robusta

Arabica vs Robusta, quali sono le principali differenze?

Una volta arrostito, praticamente tutti i chicchi di caffè hanno lo stesso aspetto. Ma lo sapevate che ci sono in realtà dozzine di diverse varietà di chicchi di caffè?

Quando si tratta della tua tazza quotidiana, però, ci sono davvero solo due che contano: l’Arabica e la robusta. Questi sono i due tipi principali di caffè coltivato per bere.

Qual è la differenza tra il arabica e robusta? È significativo ed è utile capire quando si sceglie il caffè.

Le due varietà si differenziano per gusto, condizioni di crescita, prezzo. I semi di Arabica tendono ad avere un gusto più dolce e morbido, con toni di zucchero, frutta e bacche. La loro acidità è più alta, con quel gusto vinoso che caratterizza il caffè con un’eccellente acidità.

Robusta, tuttavia, ha un gusto più forte e più duro, con un retrogusto di grano e un retrogusto di arachidi. Contengono il doppio di caffeina rispetto ai semi di Arabica e generalmente sono considerati di qualità inferiore rispetto all’arabica. Alcuni robustas, tuttavia, sono di alta qualità e apprezzati soprattutto negli espressi per il loro sapore intenso e una buona crema.

I robusta, tuttavia, sono più facili da coltivare. Possono crescere ad altitudini inferiori rispetto agli arabi e sono meno vulnerabili ai parassiti e alle condizioni meteorologiche. Producono frutta molto più rapidamente degli arabi, che hanno bisogno di diversi anni per giungere alla maturità e producono più raccolti per albero.

Robusta è coltivata esclusivamente nell’emisfero orientale, principalmente in Africa e Indonesia.

L’Arabica è coltivata anche in Africa e in Papua Nuova Guinea, ma è coltivata prevalentemente in America Latina. La Colombia produce solo fagioli Arabica. Alcuni paesi, come il Brasile e l’India, producono entrambi.

L’Arabica, quindi, finisce per essere più costosa, ovviamente. La maggior parte del caffè del supermercato è esclusivamente robusta e caffè macinati istantanei ed economici sono certamente robusti. Puoi ancora trovare Arabica nel negozio di alimentari, ma solo perché è etichettato come Arabica non significa che sia di alta qualità.

In definitiva è una questione di gusto personale. Alcune miscele all’arabica sono troppo alte e floreali per noi; parte della ricca e oscura durezza della robusta può essere una buona cosa in una miscela.

Basta ricordare che la robusta ha anche il doppio della caffeina dell’arabica quando si sceglie una miscela di caffè. Se vuoi saltare la maggior parte della caffeina, consulta i nostri consigli per scegliere il caffè decaffeinato per i nostri suggerimenti sulle miscele e le origini del caffè.

Scopri tutto sul caffè al Ginseng.

  • Categoria dell'articolo:Consigli
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura