Al momento stai visualizzando Macchina da caffè a cialde o a caffè in polvere?

Macchina da caffè a cialde o macchina da caffè in polvere?

Differenze tra macchina da caffè automatica, macchina da caffè manuale e macchina da caffè in capsule

Diamo un’occhiata a ciascuna opzione.

Le tradizionali macchine da caffè automatiche, usano i chicchi di caffè macinati quando si effettua la selezione.
Il caffè macinato cade in un birraio e l’oro nero viene aggiunto ad acqua calda e pressione! Il risultato è il caffè nella tua tazza.

Le macchine da caffè manuali invece devono essere riempite nell’apposito contenitore con il caffè in polvere o con la cialda di carta.
Successivamente si preme il bottone e il caffè caldo sgorga nella nostra tazza posizionata sotto all’ugello di uscita del caffè.

Le macchine da caffè a capsule richiedono una piccola capsula di plastica con caffè pre-macinato nella macchina e quando si effettua la selezione. Ma l’ingrediente di partenza differisce nel modo in cui è confezionato e inserito nella macchina.

Macchina da Caffè in cialde rispetto alle macchine per caffè espresso

Oggigiorno è più facile ottenere un buon caffè, con macchine in grado di preparare e fare il caffè espresso semplicemente inserendo una capslula e premendo un pulsante.

Ma come si confrontano queste macchine per caffè espresso con le più tradizionali macchine per caffè espresso, in cui l’utente macina i chicchi di caffè, o lo prepara con un caffè in polvere usando una macchina manuale? Le macchine per caffè espresso a capsule, come suggerisce il nome, usano capsule di plastica o alluminio usa e getta. L’uso di queste macchine è in genere piuttosto semplice e richiede all’utente di inserire semplicemente uno dei pod, posizionare una tazza sotto l’erogatore e premere avvia. A parte questa caratteristica di base, le altre funzioni di queste macchine possono dipendere molto dal produttore. Alcuni verranno con una camera per la schiumatura del latte e altri richiederanno l’uso di un montalatte separato; Di solito i modelli Nespresso vengono forniti con un montalatte.

Uno dei lati negativi delle macchine pod è che le miscele di caffè utilizzate non sono fresche come potrebbero essere, soprattutto se confrontati con i chicchi appena macinati da una macchina da caffè automatica.

I vantaggi di una normale macchina per caffè espresso risiedono principalmente nella qualità, osservando come viene utilizzato il caffè appena macinato, al contrario delle miscele sigillatesottovuoto. È anche molto più gratificante usare una macchina per caffè espresso correttamente rispetto a quella di usare una macchina a capsule, poiché c’è molta abilità richiesta per tirare colpi perfetti.

Quindi quali sono le differenze?

Essenzialmente scelta, facilità d’uso, gusto, rispetto dell’ambiente e costi. Diamo un’occhiata a questi in modo più dettagliato.

#1. Scelta

Quando si possiede una macchina per capsule di caffè, è possibile utilizzare solo il caffè fornito dai produttori di capsule. Questo non è un buon motivo per il cattivo e il caffè e il caffè viene mescolato e arrostito.

Una macchina da caffè automatica bean-up, tuttavia, ti consente di utilizzare qualsiasi chicco di caffè che preferisci. So che la scelta delle miscele di caffè è praticamente illimitata.

La mia scelta per la scelta: macchine automatiche da caffè a tazza

#2. Facilità d’uso

L’inserimento della capsula e la preparazione del caffè sono rapidi, semplici e relativamente. Le capsule di caffè che trattengono il preparato macinano bene dentro.

Le macchine da caffè automatiche da caffè a tazza richiedono di buttare via le macine usate. Siediti in un cassetto per le scorie sotto il birrificio. È sufficiente rimuovere il cassetto e toccare i motivi su una pattumiera. Quindi dovrai sciacquare il tè.

Anche se non fa parte strettamente della “facilità d’uso”, un’ulteriore differenza è il livello di rumore. Le macchine per capsule di caffè sono smembramenti di macchine da caffè a tazza perché non macinano i chicchi. L’azione di rettifica ha un suono più alto.

Assicurati di essere una sfida per la comunità di ingegneri! Direi che hanno bisogno di più di una macchina per capsule di caffè. Quindi sii pronto per quello.

La mia scelta per facilità d’uso: macchine per capsule di caffè

#3. Assaggia

Non c’è dubbio che le macchine da caffè automatiche ti permettono di fare più modifiche a come il caffè ha un sapore. Le modifiche di base che è possibile apportare includono la quantità di caffè prodotta per tazza e la finezza della macinatura. Puoi comprare capsule con più o meno caffè e anche capsule con diverse dimensioni della macinatura … ma è più difficile che girare un quadrante.

In secondo luogo, con riferimento alla miscela utilizzata, le macchine da caffè automatiche ti permettono di preparare una miscela di caffè che ti piace davvero. Ancora una volta, ciò non significa che le capsule non contengano un ottimo caffè – lo fanno davvero! È solo che non hai il controllo su ciò che è dentro di loro come faresti quando lasci cadere uno dei letteralmente migliaia di miscele di chicchi di caffè nella tua macchina da caffè a tazza.

La mia colonna sonora per gusto: dura … probabilmente legata al caffè in capsule è buona … ma se fossi spinto, opterei per la macchina automatica da caffè a tazza.

#4. Compatibilità ambientale

Le capsule di caffè sono fatte di plastica e mentre molti produttori usano materiale riciclato e producono più capsule biodegradabili, c’è più spreco di un pacchetto di caffè tradizionale per porzione.

La mia scelta per la compatibilità ambientale: macchina automatica da caffè a tazza.

#5. Costi

Questo è importante! Le macchine da caffè a capsule sono più economiche delle macchine da caffè automatiche. Ma bisogna comunque considerare un aspetto importante, il costo nel lungo periodo. Infatti il costo delle cialde è decisamente superiore al costo dei chicchi per la macchina automatica o per l’acquisto di caffè in polvere per la macchina manuale.

Fatta la tua scelta? Ecco per te un approfondimento ulteriore per ogni tipologia di macchina da caffè trattata:

Di seguito i 15 modelli di macchina da caffè più venduti su amazon:

Migliore N° 1
De'Longhi Dedica EC685.BK Macchina da Caffè Espresso Manuale e Cappuccino, Caffè in Polvere o in Cialde E.S.E., Spegnimento Automatico, Serbatoio Estraibile, 1350 W, Nero
  • Macchina del caffè espresso a pompa DEDICA: interamente in metallo e compatta nelle dimensio, solo 15 cm
  • CAPPUCCINATORE: grazie al cappuccinatore regolabile puoi schiumare facilmente il latte per un cappuccino ottimale o aggiungere vapore per un ottimo latte macchiato
  • PORTA FILTRO: Dedica è dotata di un porta filtro con dispositivo crema per utilizzare sia il caffè in polvere che le cialde E.S.E.
  • CAFFÈ PERSONALIZZATO: grazie alla Funzione Flow Stop per personalizzare la lunghezza del proprio caffè e al pannello elettronico, l'espresso a casa tua come al bar; riscaldamento in soli 40 secondi
  • SPEGNIMENTO AUTOMATICO dopo 9 minuti di inutilizzo e serbatoio d'acqua da 1 l, trasparente ed estraibile per agevolare riempimento e pulizia; raccogli gocce regolabile in altezza; scaldatazze passivo.
Migliore N° 2
Bialetti Gioia Macchina da Caffè Espresso,1200W, Rosso
  • Pensata per chi vuole gustare anche a casa il vero espresso italiano; Piccola, elegante e compatta, adatta per ogni cucina; Automatica: scegli il tuo caffè lungo o corto e personalizza la quantità di erogato in tazza grazie al Flow Meter
  • L'espresso come al bar, cremoso ed omogeneo grazie alla pompa 20 bar; Il sistema Thermoblock offre sempre un'ottima temperatura per il caffè
  • Compatta e capiente: piccola, compatta e adatta per ogni spazio, ma dotata di un serbatoio da 0.5 litri e di un cassettino che può contenere fino a 8 capsule
  • Linee eleganti, attenzione ai dettagli e poggia tazza rimovibile
  • Funziona esclusivamente con capsule in alluminio
Migliore N° 3
KLARSTEIN Macchinetta Caffe Espresso 1.8L, Macchina da Caffè a Cialde, Caffè Macinato e Cappuccino, Macchina Caffe Barista da 20 Bar, In Acciao Inox per Caffè Latte e Macchiato, 1350W con Montalatte
  • VERSATILITÀ: lasciati convincere dalla macchina del caffè Arabica Comfort di Klarstein, con un delizioso espresso, cappuccino e latte macchiato con il semplice tocco di un pulsante.
  • INDIVIDUALE: Grazie all'ugello per schiuma in acciaio inox a 90° e al serbatoio estraibile della macchinetta da caffe espresso, puoi regolare individualmente la produzione di schiuma.
  • FACILE DA PULIRE: Anche pulire il portafiltro sulle macchine da caffè elettriche è un gioco da ragazzi grazie al serbatoio dell'acqua estraibile da 1,8 litri e alla griglia antigoccia lavabile.
  • QUALITÀ: Nel 2008, Klarstein ha iniziato a capovolgere il mondo degli utensili da cucina. Nel frattempo, il mix di materiali di alta qualità e design moderno e senza tempo ispira con una gamma impressionante che è in costante crescita ed espansione.
  • CONOSCITORI DEL CAFFÈ: lasciate che la macchina per caffè macinato in polvere e per il caffé a cialde Arabica Comfort di Klarstein vi convinca con un delizioso espresso, cappuccino e latte macchiato premendo un solo pulsante.
Migliore N° 4
De'Longhi Dinamica Plus ECAM370.95.T, Made In Italy, Macchina Automatica Per Caffè In Chicchi Connessa, LatteCrema System, Tecnologia Smart One Touch, Schermo FullTouch, App Dedicata, Silver
  • La Macchina da Caffè Automatica Dinamica Plus MADE IN ITALY può essere utilizzata con i chicchi o con la polvere di caffè; l'espresso come vuoi tu dal chicco alla tazzina con la pressione di un tasto
  • MACINA i chicci di caffe' al momento: la tecnologia di macinatura integrata assicura una macinatura sempre fresca dei chicchi per darti il piacere di un caffè come al bar; macinacaffè regolabile fino a 13 LIVELLI DI MACINATURA
  • LATTECREMA SYSTEM: sistema brevettato De'Longhi unisce il vapore, l'aria e il latte in proporzioni corrette, grazie alla caraffa latte, per creare la crema di latte soffice ma densa per tutte le bevande desiderate
  • FUNZIONE “MY”: per personalizzare ogni bevanda regolando aroma e quantità di caffè/latte per gustare bevande che si adattano perfettamente ai tuoi gusti! PERSONALIZZAZIONE DI 3 PROFILI UTENTE.
  • DISPLAY A COLORI FULLTOUCH da 3.5" per personalizzare la lunghezza, l'aroma, la temperatura e il livello di macinatura del caffè; Tecnologia "SMART ONE TOUCH" le bevande più selezionate appariranno automaticamente nella homepage
  • APP DEDICATA: la macchina si può connettere ad una applicazione dedicata per creare nuove bevande con infinite combinazioni; inoltre con la funzione “REAL TIME” l’APP fornisce consigli illimitati e suggerisce come effettuare la manutenzione della macchina.
  • SPEGNIMENTO PROGRAMMABILE tramite timer e funzione eco di risparmio energetico, SERBATOIO dell'acqua REMOVIBILE frontalmente con capacità da 1,8L.
Migliore N° 5
De'Longhi Perfetto Magnifica S ECAM22.110.B Macchina da Caffè Automatica per Espresso e Cappuccino, Caffè in Grani o in Polvere, con tasti a selezione diretta, spegnimento automatico, 1450 W, Nero
  • CAFFE’ PERSONALIZZATO: è possibile scegliere tra un caffè corto o lungo, o un aroma forte o leggero; Magnifica S può essere utilizzata con i chicchi o con la polvere di caffè. L’espresso come vuoi tu, dal chicco alla tazzina, con la sola pressione di un tasto
  • CAPPUCCINO SYSTEM: con il montalatte puoi miscelare manualmente vapore e latte per creare la densità ottimale della schiuma per la tua bevanda al latte preferita
  • MACINA CAFFE’: macina i chicchi di caffè al momento per darti il piacere di un caffè come al bar; macinacaffè regolabile fino a 13 livelli di macinatura
  • SEMPLICE: la manopola permette di selezionare l'intensità dell'aroma, con i tasti scegli uno o due caffè, lungo o corto e attivi il cappuccinatore. Serbatoio removibile frontalmente con capacità da 1,8L con indicatore livello dell'acqua, capacità contenitore caffè in grani 250 gr con coperchio salva aroma
  • FACILE PULIZIA: la griglia della vaschetta raccogli gocce può essere lavata in lavastoviglie per offrire una pulizia ottimale
Migliore N° 6
BLACK + DECKER BXCO850E - Macchina da Caffè Espresso, 20bar, 850W, 1,5L, Acciao Inox
  • CAFFÈ COSISTENTE: Ottieni un caffè consistente e di qualità con la macchina per caffè espresso Black + Decker BXCO850E grazie alla sua pompa a pressione italiana da 20 bar e ai suoi sistemi di Pre-infusione ed Extra Cream che ottengono un caffè più cremoso con un aroma e un sapore migliorati.
  • CONTROLLO TOUCH: Macchina espresso con pannello di controllo touch molto intuitivo e di facile utilizzo, permette di selezionare 1 o 2 tazze di caffè e la funzione vapore. Ha un vaporizzatore orientabile con protezione per maneggiarlo comodamente.
  • ARRESTO AUTOMATICO E PROGRAMMABILE: Macchina per espresso dotata di arresto automatico del caffè a scelta tra 1 o 2 tazze (quantità standard). Anche questa quantità è programmabile a proprio piacimento.
  • UTILIZZO RAPIDO E CONFORTEVOLE: avvio rapido grazie alla sua pompa e ai suoi 850W di potenza. E con un serbatoio da 1,5 litri con livello dell'acqua visibile e completamente rimovibile per un facile riempimento.
  • EXTRA: Ha una superficie superiore che sostiene le tazze per mantenerle temperate. Caffettiera dal design esclusivo rifinita in acciaio inox antimpronta e con vaschetta raccogli gocce estraibile e scolapiatti in alluminio. Dispone inoltre di spegnimento automatico per risparmiare energia, piedini antiscivolo e misurino. Misure: 27 x 20,5 x 29 cm.
Migliore N° 7
Cecotec Macchina da caffè Power Espresso 20 Matic. Capàcità 1,5 L, 20 bar, interfaccia intuitiva, doppia uscita, vaporizzatore, acciaio inossidabile, scaldatazze, 850 W
  • Macchina da caffè espresso? espresso e cappuccino da 850 W. Pompa a pressione italiana n con tecnologia ForceAroma di 20 bar che ottiene la migliore crema e il massimo aroma.
  • Controllo digitale EasyTouch molto intuitivo, con indicatori luminosi che lo rendono facile da usare. Modalità automatica per la preparazione automatica di uno o due caffè e modalità manuale.
  • Include piroscafo regolabile con proteccio? n per l'uso, per schiumare il latte, emettere acqua calda per infusi, riscaldare il coperchio? quidos e prepara cappuccini.
  • Braccio filtrante con doppia uscita per preparare uno o due caffè? s allo stesso tempo. Depository? sito idrico rimovibile con capacità di 1,5 litri. Con vassoio scaldavivande in acciaio inox. Include misurino con pressino per caffè?
  • Vassoio raccogligocce rimovibile per una facile pulizia Sistema di risparmio energetico? tico con spegnimento automatico? tico e standby. Indicatori luminosi su ciascuna funzione? n.
Migliore N° 8
Bialetti Mokona, Macchina Caffè Espresso, Sistema Aperto (per Macinato, Capsule e Cialde),1050W, Rosso
  • Sistema trivalente: utilizzabile con capsule sistema Bialetti, caffè macinato e cialde ESE
  • Pressione pompa 20 bar: garantisce un'ottima estrazione per un caffè aromatico e corposo
  • Design unico e inimitabile: ispirato alla famosa Moka Express
  • Lancia a vapore: per preparare facilmente un cappuccino denso e cremoso come al bar
  • Lunghezza cavo: 1,3 m
Offerta! -24%Migliore N° 9
Nespresso Essenza Mini XN1101, Macchina da Caffè Krups, 2 Lunghezze, Eco Mode, Bianco
  • Macchina per Caffè con sistema Nespresso Original Line
  • In omaggio buono da 20€ spendibile sull'acquisto di prodotti Nespresso
  • 2 lunghezze in tazza programmabili in base alla quantità di caffè che preferisci: Espresso e Lungo
  • Serbatoio dell’acqua removibile da 0,6l. Pompa ad alta pressione (19 bar) al fine di preparare una ottima tazza di caffè espresso e caffè lungo
  • Eco Mode: dopo 3 minuti di inattività e spegnimento automatico dopo 9 minuti
Migliore N° 10
Nespresso Inissia EN80.B, Macchina da caffè di De'Longhi, Sistema Capsule Nespresso, Serbatoio acqua 0.7L, Nero
  • Macchina per Caffè con sistema Nespresso Original Line e pompa ad alta pressione (19 bar)
  • In omaggio buono da 20€ spendibile sull'acquisto di prodotti Nespresso
  • 2 lunghezze in tazza programmabili in base alla quantità di caffè che preferisci: Espresso e Lungo
  • Serbatoio dell’acqua removibile da 0,7l. Eco Mode: spegnimento automatico dopo 9 minuti di inattività
  • Sostenibilità: Nespresso soddisfa tutti i standard verificati di performance sociale e ambientale, ed è parte integrante di un movimento globale che utilizza il business come forza positiva
  • La macchina da caffè per cialde Nespresso Inissia è una macchina che offre preparazioni di caffè espresso e lungo, per la massima praticità
Offerta! -14%Migliore N° 11
De'Longhi Icona Vintage ECOV 311.BG Macchina da Caffè Espresso Manuale e Cappuccino, Caffè in Polvere o in Cialde E.S.E., 1100 W, Beige
  • Macchina del caffè espresso a pompa ICONA VINTAGE dalla finitura beige con dettagli cromati; pressione a 15 bar e caldaia in acciaio inox
  • CAPPUCCINO SYSTEM: puoi miscelare manualmente vapore e latte per creare la densità ottimale della schiuma per la tua bevanda al latte preferita
  • PORTA FILTRO: Icona Vintage è dotata di un porta filtro con dispositivo crema per utilizzare sia il caffè in polvere che le cialde E.S.E.
  • FACILE DA USARE: tre semplici tasti per tutte le funzioni: accensione/spegnimento, preparazione di espresso o cappuccino
  • SPEGNIMENTO AUTOMATICO dopo 9 minuti di inutilizzo e serbatoio d'acqua con capacità di 1,4 l, trasparente ed estraibile per agevolare il riempimento e la pulizia; ripiano scaldatazze
Offerta! -9%Migliore N° 12
Lavazza A Modo Mio, Macchina Caffé Espresso Jolie Con 64 Capsule Crema e Gusto Incluse, Macchinetta A Capsule Per Un Caffè A Casa Come Al Bar, 1250 W, 0.6 Litri, Colore Nero
  • Il design di Jolie - la più piccola e silenziosa di casa Lavazza A Modo Mio - è tutto italiano
  • Allegra e colorata, si adatta perfettamente a ogni stile, regalando un tocco di vivacità all’arredamento e piacere intenso e profondo al palato
  • Pulizia veloce con i componenti rimovibili lavabili in lavastoviglie
  • Spegnimento automatico: in soli 9 minuti
  • 64 capsule Lavazza crema e gusto intensità 12 incluse nella confezione
Offerta! -30%Migliore N° 13
Gaggia RI8433/11 Viva Style Macchina da Caffè Espresso Manuale, per Macinato e Cialde, 15 Bar, 1L, 1025W, Nero
  • Macchina da caffè manuale con portafiltro pressurizzato
  • Prepara una o due tazze alla volta di caffè macinato
  • 2 filtri inclusi: 1 filtro per caffè macinato, per 1 o 2 tazze e 1 filtro per cialde di carta monoporzione, con adattatore
  • Pannarello classico: eroga vapore per emulsionare il latte oppure acqua calda per tè e tisane
  • Design compatto ed ergonomico, serbatoio acqua e vassoio raccogligocce estraibili; griglia non inclusa
  • Interfaccia semplice con manopola centrale
  • Prodotto destinato all'uso domestico
Migliore N° 14
Ariete 1389 Classica Macchina per caffè Espresso Polvere 1/2 Tazze, Filtro Cialda, Maxi Cappuccino, 15 Bar, 900 ml, 850 W, 1 Cups, Plastica Acciaio Inossidabile Metallo, Perla
  • Stile inconfondibile: elegante e raffinata, Espresso Classica è la macchina da caffè dal design unico e prezioso che la rende un sofisticato complemento di arredo per la tua cucina
  • Caffè come al bar: prepara un caffè caldo, cremoso e dal profumo intenso e fragrante per deliziare ogni momento della tua giornata
  • Facile da pulire: il vassoio raccogligocce removibile in acciaio inox, il serbatoio estraibile da 900 ml e il porta filtro smontabile ne facilitano utilizzo e pulizia
  • Maxi-Cappuccino: per una colazione piana di gusto prepara ogni mattina cappuccini densi e cremosi come quelli del bar
  • Ariete realizza prodotti iconici e funzionali: la Linea Vintage unisce il design italiano alla semplicità di utilizzo propria di Ariete, leader nei prodotti per la colazione
Migliore N° 15
Philips 5400 Series Macchina da Caffè Automatica - Montalatte LatteGo, 12 Bevande, Display Intuitivo, 4 Profili Utente, Nero (EP5441/50)
  • Crema di latte morbida e setosa: ottieni una schiuma di latte dalla consistenza perfetta grazie al sistema LatteGo ad alta velocità - È composto da sole due parti, lavabili in lavastoviglie, e nessun tubo, per una pulizia facile
  • 12 bevande a portata di mano: gusta il caffè nelle tue varianti preferite, da un espresso potente a un cremoso cappuccino
  • Display TFT intuitivo: seleziona facilmente la bevanda che vuoi tramite la comoda interfaccia one touch di questa macchina per caffè in grani - Regola l'intensità dell'aroma e la quantità del caffè con le impostazioni personalizzate
  • Aumenta l'intensità: grazie alla funzione ExtraShot - Aggiungi al tuo caffè un sapore intenso, ma non amaro
  • Memorizza i tuoi gusti: salva le preferenze di fino a 4 persone per selezionarle in un clic, e gusta il caffè come più ti piace regolando intensità, lunghezza e quantità di latte tramite le funzioni di personalizzazione

 

  • Categoria dell'articolo:Consigli
  • Tempo di lettura:6 minuti di lettura